martedì 9 settembre 2008

Alitalia: l'ottimismo di Sacconi ma i piloti non ci stanno

I rappresentanti dei piloti e degli assistenti di volo hanno abbandonato il tavolo delle trattative sulla proposta di contratto per la nuova Alitalia, considerando le condizioni contrattuali esposte "irricevibili". E', quindi, in corso una mediazione governativa per la ripresa della negoziazione tra le parti.
Il Ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, intervistato da SkyTg24, si è dimostrato ottimista sulla celere ripresa delle trattative: Saccone si dice "non preoccupato" della situazione e pensa addirittura che si possa arrivare a un accordo entro la nottata di giovedì.
Nel frattempo continua la linea di dura dei rappresentanti dei piloti e degli assistenti di volo, che non rifiutano la trattativa bensì propongono che vengano trattate separatamente le peculiarità di piloti, assistenti di terra e assistenti di volo.

I sindacati confederali si dichiarano disposti a riprendere le trattative al più presto. Primo tra tutti Bonanni (Cisl), propenso alla firma dell'accordo in breve tempo. Anche Angeletti (Uil) è aperto al confronto, sostenendo che con la volontà delle parti si potrà giungere a un accordo in un paio di giorni.

Intanto, la mediazione del governo non ha tregua e ha già stabilito una serie di incontri informali da oggi a giovedì. L'obiettivo è quello di salvare Alitalia.

Nessun commento: