martedì 9 settembre 2008

Fiat controcorrente: internalizza la logistica


E' da tempo che Fiat manifesta la volontà di una gestione centralizzata dei rapporti con i consumatori, adottando soluzioni innovative ed evitando il ricorso a call center esterni come mezzo di contenimento dei costi. Una medesima politica aziendale sembra riguardare anche la gestione della logistica d'ingresso (inbound logistics), così come appare dall'accordo raggiunto con DHL per l'acquisizione delle attività di movimentazione dei materiali destinati allo stabilimento di Pomigliano d'Arco.

Fiat ha infatti assorbito i circa 500 dipendenti, ex impiegati DHL, per il controllo del grande impianto industriale, per altro al centro di dure battaglie sindacali. Fiat ha creato allo scopo un'apposita società e ha escluso la possibilità di affidamento a terzi della newco, segnando così una controtendenza rispetto alle aziende manifatturiere del settore, sempre più dirette verso l'esternalizzazione della gestione dei flussi logistici, sia in ingresso sia in uscita.

La decisione di Fiat sembra essere motivata dalla volontà di seguire direttamente la riorganizzazione dello stabilimento di Pomigliano d'Arco, in cui di assemblano i modelli Bravo e Alfa 147. La ristrutturazione interesserà complessivamente le aree di ricevimento materiali, scarico mezzi, stoccaggio e immagazzinamento, chiamate materiali e rifornimento delle linee di produzione e ciò in vista di nuove missioni produttive, tra cui l'assemblaggio della nuova Bravo, a partire proprio da Settembre 2008.

Una tendenza confermata da gruppo industriale italiano anche dalla decisione di rilevare direttamente la gestione logistica di un altro stabilimento, quello di Nola (con oltre 310 addetti), destinato alla medesima ristrutturazione. Anche in questo caso la Fiat ha escluso l'intervento di terze parti, inaugurando così un esempio tutto italiano di internalizzazione logistica.

1 commento:

uniroma.tv ha detto...

Abbiamo chiesto ai romani cosa pensano dell'efficenza e della sicurezza dei mezzi pubblici della Capitale. Troverete il servizio al seguente link:

http://uniroma.tv/?id_video=17410


Ufficio Stampa di Uniroma.TV
info@uniroma.tv
http://www.uniroma.tv